Siamo soliti pensare che creare una strategia vincente su Facebook sia semplice e alla portata di tutti, ma in realtà per avere successo è importante investire nel modo giusto e scegliere di concentrarsi sugli aspetti più importanti per ogni tipo di attività. In questo modo sarà più facile analizzare i contenuti, coinvolgere il pubblico, migliorare la reputazione del brand online, vendere e raggiungere i propri obiettivi.
Ecco qualche suggerimento per iniziare a muoverti nella giusta direzione.
Vetrina e catalogo
Se hai un ecommerce e vuoi migliorare la tua presenza su Facebook la prima mossa da fare è creare una vetrina in cui inserire i tuoi prodotti o servizi e programmare il catalogo. Attraverso la vetrina potrai taggare i tuoi prodotti nei post pubblicati su Facebook e Instagram, permettendo ai tuoi clienti di iniziare il processo di acquisto. Con il catalogo invece potrai sfruttare le potenzialità di remarketing e riproporre i tuoi prodotti a chi è già interessato.
Facebook Location
L'attivazione di Facebook Location è l'ideale se hai un brand con più punti vendita, come ad esempio un franchising. Grazie a questa funzionalità potrai infatti gestire una pagina madre dedicata al marchio e diverse pagine località per i singoli negozi. In questo modo, sia che tu scelga di utilizzare lo stesso piano editoriale, sia che tu decida di differenziarle, avrai sempre a disposizione informazioni dettagliate sul negozio e la possibilità di fare campagne pubblicitarie di traffico nel punto vendita.
Gruppi Facebook
Aprire un gruppo su Facebook può essere una buona strategia sia se possiedi un'attività commerciale sia se ti occupi di una community no-profit o di un'associazione culturale. Nel primo caso il gruppo dovrà essere chiuso o segreto, in modo da garantire l'esclusività di accesso ai tuoi clienti o a chi è già entrato in contatto con la tua azienda. Per le community o le associazioni culturali invece potrai lasciare i l gruppo aperto a tutti, magari inserendo qualche domanda di accesso a cui dovranno rispondere. In questo modo potrai iniziare ad acquisire qualche informazione sugli utenti e a creare il tuo database di contatti.
Pagine global
Se hai un'azienda multinazionale che ha sedi in tutto il mondo la scelta migliore è aprire delle pagine global da dedicare a ogni nazione in base alla lingua parlata. In questo caso l'attività principale da svolgere sarà il customer care e potrai sfruttare tutte le potenzialità dei chatbot per garantire assistenza ovunque e guidare l'utente verso una rapida soluzione.
User Generated Content
Riuscire a spingere gli utenti a parlare bene della tua azienda è sicuramente il modo migliore per ottenere visibilità sui social, e per poterlo fare nel modo corretto esistono diverse strategie. Ad esempio potresti organizzare un contest fotografico, un concorso a premi o un evento offline. Avrai così a disposizione un gran numero di contenuti creato e pubblicato direttamente dai tuoi clienti, che si sentiranno ancora più vicini alla tua azienda.
Ora sei pronto a muovere i primi passi nello sterminato modo di Facebook, e ricorda, se hai bisogno di una consulenza non esitare a contattarci!

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