Con la fine di dicembre che si avvicina è arrivato il momento di proiettarci verso il futuro e dare un'occhiata ai trend social per l'anno che verrà. Tra conferme di realtà ormai consolidate e tendenze che promettono grandi novità ci sarà da divertirsi. Siete curiosi?

1. Social listening e social commerce
Il monitoraggio dei social o social listening consiste nel ricercare sul web e sulle piattaforme social tutte le volte che compare il nome di un brand (o una determinata parola chiave). Ad oggi l'uso più diffuso del social listening riguarda soprattutto la gestione della reputazione del brand e del sevizio clienti. Nel 2019 probabilmente l'interesse si sposterà sempre di più verso la generazione di contatti e la vendita. Grazie a un attento monitoraggio si possono infatti trovare moltissime preziose informazioni sui bisogni e sui desideri dei possibili clienti. In questo modo si può indirizzare la propria strategia di marketing verso persone veramente interessate ai propri prodotti o servizi, che si potranno acquistare direttamente sui social (vetrine Facebook, Instagram shopping...) e nelle chat.
2. Video
I contenuti video continuano la loro crescita esponenziale e nel 2019 domineranno il mercato. Secondo gli esperti di settore infatti circa l'80% dei contenuti online sarà molto presto basato sui video, sempre più spesso in formato verticale.
Ad aumentare l'importanza di questo tipo di contenuti contribuisce anche la crescita delle dirette, sempre più stabili, numerose e di qualità. I video in diretta aumentano il tasso di coinvolgimento e permettono di avvicinarsi sempre di più ai propri clienti aumentando la reputazione del brand. Perchè lasciarsi scappare questa opportunità?
3. Micro influencers
Negli anni passati gli influencer hanno avuto un grande sviluppo sui social, tanto che ormai esistono persone con milioni di follower. A causa di questa crescita però i prezzi per poter utilizzare i loro servizi sono saliti alle stelle, per questo sempre più spesso i brand ricorrono ai micro-influencers. I micro-influencer esistono in ogni nicchia di mercato, sono quegli esperti di settore in grado di raggiungere meno persone (si tratta comunque sempre di migliaia di utenti), ma tutte interessate agli argomenti trattati. Puntare su questo tipo di mercato potrebbe rivelarsi la vera sorpresa del 2019!
4. Personalizzazione
Visto il gran numero di informazioni caricate online ogni giorno, è diventato molto semplice avere un'idea chiara e precisa su chi sta interagendo con noi. In questo modo la personalizzazione dei contenuti è sempre più semplice, e anche desiderata dagli utenti. Tutti i contenuti, dalle email ai post sui social, dall'interazione con i chatbot ai banner pubblicitari, sono sempre più spesso personalizzati in base agli ultimi acquisti, ai link cliccati o ai siti visitati. Nonostante alcune persone siano spaventate dai problemi legati alla privacy, la maggior parte degli utenti continua ad apprezzare sempre di più questo tipo di campagne personalizzate. Da tenere in considerazione!
5. Comunicazione in tempo reale
Il futuro del marketing è però soprattutto la comunicazione in tempo reale: assistenza e supporto clienti 24 su 24, vendite in tempo reale sui social, chatbot, monitoraggio di crisi potenziali sui social, video in diretta e tutto quello che permette di raggiungere i clienti nel momento in cui ne hanno bisogno saranno gli strumenti da sfruttare al meglio per avere successo nel 2019. Non ci resta che provarli!

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