Il digital marketing è sempre più competitivo e avere una strategia di successo richiede la conoscenza e lo sviluppo di tanti aspetti diversi. Scopri con noi gli 8 pilastri per partire dalle basi giuste!
Sito web
Un sito web di qualità, al centro della strategia digitale, deve riuscire ad attirare da subito l'attenzione dei tuoi potenziali clienti. In un mondo in cui sempre più spesso ci si connette tramite smartphone, un sito performante deve rispettare alcune caratteristiche fondamentali: essere responsive, moible-friendly e veloce a caricare i contenuti. Se poi è anche facile da navigare e di aspetto gradevole la strada verso il successo è già a buon punto.
Blog
Un altro elemento che gioca un ruolo significativo nella promozione della tua azienda è il blog, da inserire all'interno del sito per dare valore agli utenti, portare traffico di qualità e migliorare la SEO (ottimizzazione sui motori di ricerca). Se decidi di aprire un blog aziendale è importante mantenere “viva” la pagina, pubblicando a intervalli regolari articoli interessanti per il tuo target di riferimento.
Social Network e social media marketing
Una strategia digitale di successo deve per forza comprendere il social media marketing. I social network hanno cambiato il modo di comunicare delle persone e si sono dimostrati uno degli ambiti più stimolanti per sviluppare pubblicità innovative e diffondere l'immagine del tuo brand in tutto il mondo. Per raggiungere i risultati migliori è necessario investire in campagne a pagamento, soprattutto da quando Facebook mostra i post organici solo all'1% dell'audience della pagina e gli altri social si stanno pian piano spostando sulla stessa linea d'azione. Inoltre le campagne a pagamento possono raggiungere un pubblico molto targettizzato, garantendoti guadagni più alti e una maggiore visibilità dell'azienda.
App
Anche se non tutte le aziende ne hanno bisogno, sviluppare una app può essere una scelta vincente per una strategia digitale di successo. Esistono diverse tipologie di app, che possono essere il fulcro della presenza digitale, sostituire il sito mobile o proporre funzionalità e/o sconti dedicati. Se decidi di creare una tua app fai in modo di ridurre il più possibile il consumo dei dati e rendi disponibili le notifiche push, molto richieste dagli utenti.
Campagne Pay per Click
Le campagne Pay per Click permettono di ottenere grande visibilità e raggiungere un pubblico molto ampio, per questo inserirle nella tua strategia digitale può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente. La forma più conosciuta di campagne Pay-Per-Click sono gli annunci di Google AdWords, che possono comparire nei risultati di ricerca, nei banner, nelle app e negli annunci video. Nell'impostare una campagna Pay per Click devi ricordarti di scegliere con cura i canali su cui concentrarti, le parole chiave più performanti con cui farti trovare, il budget da investire, così da avere sempre sotto controllo sia costi che risultati.

Email marketing
L'email marketing è ancora una delle forme più efficaci di marketing digitale. Puoi facilmente ottenere gli indirizzi email delle persone interessate ai tuoi prodotti attraverso form di contatto, landing page, carrello degli acquisti ecc. e poi segmentizzarli in base ai criteri più adatti per la tua attività. In questo modo sarai in grado di inviare a ogni persona il messaggio più adatto, nel momento migliore. L'importante nel mondo dell'email marketing è non esagerare con gli invii, potresti ottenere l'effetto contrario a quello voluto!
Blogger e influencer
Un'altra opportunità da considerare per la tua strategia digitale è il coinvolgimento di blogger e influencer che possono aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio. Puoi chiedere agli influencer di pubblicare post che riguardano la tua azienda, magari regalandogli il prodotto da sponsorizzare o, nel caso dei personaggi più famosi, investendo un budget prestabilito.
Ricerche di mercato
Un'analisi dettagliata del mercato di riferimento, della concorrenza e delle potenzialità dei tuoi prodotti resta sempre e comunque il punto di partenza per sviluppare al meglio la tua strategia digitale. Devi assicurarti di avere il budget, la tecnologia e le conoscenze necessarie per realizzare ciò che hai ideato e rispondere alle necessità del tuo pubblico di riferimento.

Il campo del marketing digitale è in continua evoluzione, quindi è fondamentale restare al passo con i trend e gli strumenti più recenti. E se trovi un campo degli 8 indicati sopra in cui non ti senti preparato o che non hai il tempo di affrontare con costanza, puoi rivolgerti a un'agenzia come Innova. Sapremo curare al meglio i vari aspetti della tua strategia digitale, permettendoti di concentrarti sul cuore delle tue attività.

You may also like

Back to Top