digital transformation
La Digital Transformation è un elemento fondamentale per chi vuole essere protagonista nel mondo del futuro. Automobili intelligenti, community connesse che condividono rapidamente informazioni tramite social media, settori incentrati sull'Internet of Thing industriale sono ormai una realtà, anche se il processo è molto più profondo e coinvolge il modo di pensare e approcciarsi al lavoro.
La necessità di rivedere i processi operativi, le modalità di interazione con clienti e fornitori e tra il mondo online e offline è alla base di un vero cambiamento che permetta di restare con successo sul mercato. Ma quali sono i fondamenti della digital transformation?
Automazione
L'utilizzo di macchinari evoluti, computer e tecnologie di ogni tipo permette la progressiva automazione del lavoro, che diventa così più veloce, efficiente, sicuro e con meno errori.
Informatizzazione
Programmi informatici sempre nuovi e hardware aggiornati permettono di gestire al meglio tutti i processi aziendali, introducendo un tipo di intelligenza più potente e specializzato. Viene così a crearsi un circolo virtuoso, in cui nascono nuove logiche di interazione e di condivisione tra i lavoratori che devono interagire con strumenti avanzati.
Cloud Computing
Spostare la gestione dell’Hardware e del Software sulla Rete attraverso nuovi modelli di fruizione ed erogazione, ha inaugurato l’era dell’As a Service, del pay per use, dell’on-demand e del cloud computing. In questo modo tutte le risorse sono sempre disponibili per chiunque ne abbia bisogno, in qualunque momento e da qualunque dispositivo connesso.
Mobile
I dispositivi mobili potenziano la produttività individuale portando maggiore disponibilità e flessibilità nel mondo del lavoro.

Per poter sfruttare al meglio tutte le potenzialità della digital transformation è necessario un processo di adeguamento graduale e costante che permetta a tutti di poter oprare in modo efficace su questo mercato in continua evoluzione. Nascono così ogni giorno nuove sfide tecnologiche, che noi siamo prontissimi ad affrontare. E tu?

You may also like

Back to Top