Il mondo del marketing digitale è in continua evoluzione e per restare al passo e distinguersi dalla concorrenza è importante sfruttare le nuove tecnologie e conoscere le nuove tendenze. Scopriamo insieme i 5 “must” per strategie digitali di successo.
1. Siti mobile-friendly
Ormai la maggior parte degli utenti utilizza lo smartphone per navigare online, cercare prodotti e concludere gli acquisti. Per questo avere un sito responsive, che si adatta al dispositivo usato, è una necessità a cui non si può più rinunciare.
Inoltre i nuovi algoritmi di Google favoriscono i siti che hanno una versione mobile più accessibile, inserendoli nelle prime posizioni dei risultati di ricerca. E questo è il modo più veloce per aumentare le visite e di conseguenza i clienti e i profitti!
2. Contenuti video
I contenuti video informativi e di intrattenimento sono il modo migliore per coinvolgere gli utenti e aumentare le interazioni. Il tasso di concentrazione medio sempre più basso contribuisce a renderli la forma di comunicazione preferita, anche rispetto ad interessanti articoli di blog. È però importante che i contenuti siano di qualità e che forniscano all'utente tutto ciò di cui ha bisogno.
3. Customer experience marketing
Quando si parla di marketing orientato alla customer experience ci si riferisce a tutte le tecniche che permettono di trattare in modo diretto e in tempo reale con i clienti digitali. Gli strumenti più diffusi per interagire sono sicuramente i social network e i chatbot, che hanno entrambi bisogno di strategie curate per una comunicazione personalizzata ed efficace. In questo modo sarà più facile fidelizzare i clienti e trasformarli in brand ambassador pronti ad esaltare le qualità dell'azienda.
4. Trasparenza
Essere trasparenti è una parte essenziale del marketing digitale. I clienti forniscono una grande quantità di dati tramite le piattaforme online ed è fondamentale gestirli nel pieno rispetto della privacy e seguendo regole prestabilite. Una presentazione dettagliata e un facile accesso a tutti i dati più importanti dell'attività possono inoltre aiutare notevolmente a migliorare la percezione degli utenti e ad aumentare il giro d'affari. E non bisogna dimenticare di aggiungere una buona dose di umanità in tutte le strategie digitali!
5. Copywriting e Creatività
Il punto fondamentale per una strategia di successo restano sempre e comunque i contenuti di qualità. Un buon copy, abbinato alla creatività che solo la collaborazione tra tutti gli interessati può dare, può essere la giusta spinta per restare al passo con le nuove tendenze o addirittura precederle.

Il futuro del marketing è tutto digitale! Non ci resta che incorporare queste 5 tendenze e aggiornarci costantemente per regalare agli utenti esperienze sempre più autentiche e interessanti.

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