La generazione di contatti è uno degli obiettivi principali dell'attività online delle aziende. Ma come possiamo raggiungere buoni risultati su sito e social? Con la Gamification! Creando contenuti divertenti e capaci di stimolare l'interazione si possono infatti raggiungere traguardi importanti. Vediamo insieme come possiamo lavorare in modo semplice con la gamification.
Quiz e contenuti gamificati per il tuo sito
Hai inserito sul tuo sito una guida online o un ebook che nessuno scarica? Vuoi vendere un corso o un servizio e ricevi pochi risultati dalla tradizionale call to action? Una modalità veloce ed efficace per aumentare i contatti ricevuti dal sito può essere l'inserimento di un quiz. In questo modo i potenziali clienti possono mettere alla prova le proprie conoscenze, scoprire se hanno bisogno di frequentare il corso o scaricare la guida e, soprattutto, condividere quiz e risultato per sfidare gli amici. Ovviamente dopo aver inserito i propri dati.
Un altro metodo efficace riguarda i video, già grandissima fonte di engagement. Potresti infatti inserire moduli pop up per inviare approfondimenti a chi ti sta guardando o dare la possibilità di chiedere informazioni personalizzate, aumentando notevolmente l'interesse degli utenti.
In entrambi i casi devi chiedere il minor numero di dati possibile, limitandoti a quelli assolutamente necessari per raggiungere l'obiettivo prefissato, per evitare che l'utente si senta “sotto interrogatorio” e decida di abbandonare il sito!
La gamification sui social
Sui social network la gamification risulta ancora più importante per distinguersi dall'enorme quantità di contenuti pubblicata ogni giorno, e può essere usata sia per acquisire contatti sia per migliorare la reputazione del brand e l'interazione con i clienti.
Oltre ai quiz e ai sondaggi, diffusi fin dalle origini dei social, oggi puoi sfruttare le potenzialità delle piattaforme per creare storie ancora più coinvolgenti. Ad esempio filtri in realtà aumentata, sticker o altri elementi grafici daranno un tocco davvero unico ai tuoi contenuti e ti renderanno indimenticabile.
Puoi inoltre creare un contest fotografico o video, permettendo agli utenti di inviarti contenuti su temi e argomenti relativi al tuo brand. In questo modo, oltre ad avere una grande quantità di contenuti da utilizzare, potrai rafforzare il legame con i tuoi clienti e farli sentire parte della tua attività.

Dai quiz ai contest, dalle storie ai giochi interattivi, le opportunità della gamification sono davvero infinite. Basta solo un pizzico di creatività!

You may also like

Back to Top