Oggi la maggior parte del traffico online deriva da mobile e anche le abitudini di acquisto stanno cambiando, per questo avere una buona strategia che sfrutti le potenzialità di tutti i mezzi di comunicazione è sempre più importante.
In Italia i dati degli studi più recenti sottolineano il forte trend di crescita nell'uso dello smartphone come primo contatto tra i potenziali clienti e i prodotti, ma anche come mezzo di acquisto:
- l'84% degli italiani ricerca un prodotto o un servizio da mobile ogni giorno
- il 30% acquista da mobile
- il 44% acquista da computer dopo aver fatto ricerche da mobile
Il processo di acquisto è quindi diventato crossmediale: non facciamo più tutte le operazioni solamente da computer, ma le fasi decisionali sono distribuite su smartphone, tablet, pc e diversi device.
Da qui deriva la necessità di avere un sito responsive veloce e di facile consultazione. Se infatti un utente prova a cercare un nostro prodotto e la pagina non si carica o risulta troppo caotica la prima reazione sarà cercare un sito più efficiente, magari quello dei competitor diretti. Meglio evitare, no?
Con una strategia basata sul mobile possiamo inoltre raggiungere l'utente proprio nelle fasi più importanti del processo decisionale e sfruttare tutte le potenzialità delle promozioni locali. Quando svolgiamo una ricerca da smartphone infatti quasi sempre la nostra attenzione si rivolge a prodotti o servizi nelle vicinanze (le statistiche dicono che il 69% degli utenti si aspetta di trovarli nel raggio di 8 km). Per ottenere buoni risultati e intercettare il maggior numero di utenti possiamo quindi utilizzare campagne geolocalizzate con Adwords o con i social, offrendo informazioni, promozioni o sconti che possono essere sfruttati immediatamente.
Un ulteriore motivo per concentrarsi sulla comunicazione via mobile riguarda direttamente il sito e la gestione delle ricerche da parte di Google. Il gigante del web ormai ha strutturato i suoi algoritmi per mostrare come primi risultati di ricerca i siti responsive e presto quelli che non rispettano questi parametri tenderanno a scomparire dalle prime pagine. Meglio adattarsi in fretta per non rischiare di perdere potenziali clienti!
La strategia mobile è quindi di importanza fondamentale per chi vuole farsi raggiungere ovunque e in qualsiasi momento e per soddisfare le necessità di tutti i clienti, anche i più esigenti. Contattaci per tracciare con noi la tua strada verso il successo!

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